Candidarsi per una posizione in un’azienda è un’operazione equivalente ad un concorso a premi, purtroppo!
Spesso le aziende non hanno infatti un sistema organizzato per tenere in evidenza candidature nel tempo e quindi la migliore nostra opportunità di una ricerca di lavoro è avere costanza e arrivare al momento giusto.
Per questo armati di precisione e attenzione, dobbiamo essere sistematici nella ricerca di lavoro, oppure affidarsi per un periodo a società come la nostra per proporre la vostra candidatura ad aziende specifiche.
Noi non facciamo intermediazione del lavoro ma semplicemente mettiamo in contatto persone di alto profilo con aziende che cercando queste figure. E’ un’attività che svolgiamo pro-bono nell’ambito di una più ampia consulenza che facciamo in azienda per lo sviluppo delle competenze dell’intera organizzazione aziendale.
Innanzitutto, preoccupati di creare un database delle aziende alle quali potresti inviare il tuo CV. Saranno aziende che si occupano dell’ambito professionale di tua competenza, nel quale hai già avuto esperienze di lavoro o in cui potresti recuperare parte delle competenze che hai sviluppato in settori affini. Evita di inviare a pioggia candidature, sarebbe solo un enorme dispendio di tempo.
I motivi per cui candidarti potrebbero essere:
- Il tuo profilo offre un plus di valore all’azienda
- Il tuo profilo risponde esattamente alle richieste aziendali
- Il tuo profilo è una figura professionale che potenzialmente può far creare un team di lavoro
- Il tuo profilo risolve un grande problema all’azienda in cerca di una sostituzione immediata
Prima di procedere con l’invio della candidatura raccogli quante più informazioni possibili sull’azienda in questione. Oltre al sito aziendale, verifica se ci sono articoli o recensioni a disposizione.
Ogni informazione ti aiuterà a farti un’idea di chi sia l’azienda e quali siano le competenze tecniche e trasversali (hard e soft) che potrebbero spingerla ad affermare: “chiamiamolo per un colloquio”.
Nella tua candidatura spontanea non mancare di includere alcuni passi essenziali per la valutazione del tuo profilo lavorativo:
- Descrivi (sinteticamente) chi sei
- Specifica la motivazione della tua ricerca
- Approfondisci quali sono i vantaggi, le competenze e le abilità che puoi portare in azienda
- Descrivi i tuoi punti di forza
- Inserisci eventuali disponibilità (trasferte, flessibilità negli orari e nelle modalità lavorative)
- Fornisci qualche indicazione personale (progetti, passioni, formazione extra)
- Descrivi bene soprattutto le esperienze lavorative più significative
E se puoi, in un mondo ormai digitale, crea o aggiorna il tuo profilo Linkedin e tienilo costantemente sotto controllo.
Buona ricerca e se hai bisogno di noi, siamo a tua disposizione.
Scrivi a info@jobtop.it